top of page

A MILANO CON LUCIANO BIANCIARDI, Gaia Manzini

Di libri e di letture

"Mi piacerebbe passare una serata con Luciano Bianciardi, diventare testimone di una Milano che non c'è più. Ci daremmo appuntamento in Wagner, lui in arrivo da via Domenichino e io da casa, pronti a salire sul gamb de' legn, il tram extraurbano che va dritto fino in corso Vercelli. E poi da lì a piedi: a lui piace camminare, e a me anche".


Avrei dovuto, per educazione, guardarvi passare e rimanere al mio posto. Ma il mio posto, dov’è? Impertinente, vi ho raggiunti. Se sul marciapiedi si cammina in due ci si può stare anche in tre, mi son detta. E ho affiancato Luciano. Ho strascicato i piedi tenendo lo stesso passo. Ho ascoltato, talvolta pensando: questo lo so! Ma che bello sentirlo raccontare ancora.


Bianciardi il cruccio di Ribolla e il grigio torracchione.

Bianciardi i pugni in tasca e la solitudine nel cuore.

Bianciardi i passi nella notte, la rabbia e lo sconforto, Bianciardi e l’amore.

Bianciardi una stanza viola, il rumore di vetro, gli sbuffi di fumo.

Bianciardi il ticchettare di una macchina per scrivere.

Bianciardi una risata dissacrante, una battuta irriverente.

Bianciardi e la Milano del boom, Bianciardi e i danè che non bastano mai.

Bianciardi e la Milano che non c'è più.

Bianciardi la fuga e un treno che va.

Bianciardi e la consolazione lontana.

Bianciardi le traduzioni, i romanzi i giornali.

Bianciardi la vita agra, Bianciardi che dice no.

Bianciardi, un’esplosione che non tacerà mai.


Ogni giro di pagina è un atto d’amore. Meraviglioso viaggio cartaceo, vivo e pieno d’umanità, nella Milano di Bianciardi che si perde in quella di oggi.

Non ho resistito, mi sono guardata alle spalle: dietro di noi s’è formato un bel corteggio.

Allora ho chiesto: Luciano, ti fa piacere, almeno un po’?

©Librisuldivanodeipigri

 

Vai al libro su Amazon: A Milano con Luciano Bianciardi

  • Editore‏: ‎ Perrone (25 novembre 2021)

  • Lingua‏: ‎ Italiano

  • Copertina flessibile: ‎ 133 pagine

  • ISBN-10: ‎ 8860046157

  • ISBN-13: ‎ 978-8860046154

 

bottom of page