top of page
Immagine del redattoreLibri sul divano dei pigri

DOVE HO LASCIATO L'ANIMA, Jérôme Ferrari

Di libri e di letture


“In ogni uomo si perpetua la memoria dell’umanità intera. E l’immensità di tutto quello che c’è da sapere, ognuno già lo sa. Perciò non ci sarà perdono.”

È un romanzo ambientato durante la guerra d’Algeria. Ma riguarda la guerra in generale e tutti i suoi orrori. La guerra è la maledizione dell'umanità. È figlia del Potere e dell’Impotenza. L’uomo la genera e la subisce. La guerra proclama carnefici e designa vittime, nomina torturatori e consegna martiri. Talvolta i ruoli s’invertono. Ed è terribile. Risuona come rintocco di campana, o come macabro motto: “La memoria è senza pietà”. Il torturato di ieri si fa oggi torturatore, rinnegando ogni vecchio principio, cancellando ogni ideale, annullando ogni pensiero. Il senso di colpa, quando c’è, non basta a levare la coltre malefica, a muovere una reazione. L’umanità è perduta, la coscienza assopita, l’anima smarrita.

“Ha lasciato la sua anima lungo la strada, da qualche parte alle sue spalle, e non sa dove.”

Ci sarà mai salvezza?

È una scrittura asfissiante. Rimane impressa nella mente e lascia un senso di malessere profondo. Credo che Ferrari sia stato attento a non oltrepassare il limite del sopportabile, a fermarsi una parola prima che il raccapriccio allontani il lettore dal romanzo. Però opprime. Pone interrogativi grevi ai quali non vorresti rispondere, perché sai che qualunque risposta sarà sbagliata. E ti chiedi come sia possibile che quel velo cali sugli occhi. E sull’anima. Bisogna prendere le distanze dai personaggi, lasciar decantare le parole e poi riprendere il pensiero. Alla fine ti trovi coi nervi scoperti, e ti dici che no, non è stato un divertimento. E no, non ti senti in pace.

Risvegliamo le coscienze, ritroviamo le anime perdute nella ferocia delle guerre, curiamole. Restiamo umani.

©Librisuldivanodeipigri

 

Vai al libro su Amazon: Dove ho lasciato l'anima


  • Editore: Fazi (5 luglio 2012)

  • Collana: Le strade

  • Lingua: Italiano

  • ISBN-10: 8864115153

  • ISBN-13: 978-8864115153

 

Comments


bottom of page