Di libri e di letture
"Un giorno bisognerebbe studiarlo, questo particolare silenzio dei viaggi in macchina, della notte, quando si torna a casa dopo aver sfoggiato una serenità a uso e consumo degli altri, un misto di conformismo e autoinganno. Un silenzio che non può essere rotto neanche dalla radio, perché chi, in questa muta guerra di resistenza, avrebbe il coraggio di accenderla?"
Situazioni grottesche ma credibili.
Coppie che vivono monologando, incapaci di comunicare in una società dove è obbligo indossare la maschera della serenità per celare le solitudini private. Perché agli altri va mostrato ciò che vogliono vedere.
Felici i felici. Mentire a tutti per mentire a se stessi. E il desiderio di trasformare la vita in una passeggiata sulla battigia dove le orme del passato si cancellano col passar dell’onda.
Felici i felici. Donne e uomini, voci narranti del vuoto e del bisogno di riempirlo. Nel silenzio, nella rabbia, nell'inquietudine, nel sarcasmo, nello smarrimento. L’amore, la tenerezza, l’affetto, la complicità e l’incapacità di viverli. Le emozioni fanno paura.
Felici i felici. Scrittura asciutta, lucida, teatrale. Spietata.
L’autrice raschia la superficie. Sotto il primo strato di smalto, lucido e vivo, affiorano i fallimenti, le paure, le fragilità, le incapacità. E le rigidità, frutto di regole millenarie.
Insomma: lasciatevi andare, vivete! E rubatelo qualche attimo di felicità! Lo meritate. Lo meritiamo. Al diavolo!
Felici i felici.
P.S. A fine lettura, aprite la finestra e prendete un bel fiato!
©Librisuldivanodeipigri
Vai al libro su Amazon: Felici i felici
Editore: Adelphi (18 maggio 2017)
Collana: Gli Adelphi
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8845931889
ISBN-13: 978-8845931888
Comentarios