top of page

I MISERABILI, Victor Hugo

Di libri e di letture


Disegno di Émile Bayard per I Miserabili di Hugo, 1862

Sediamo qui, Victor, l’uno accanto all’altra. Sediamo qui, dove “tutto vi converge e vi si confronta”, dove ogni cosa ha la sua forma definitiva; sediamo qui, dove ha fine “l’immenso sdrucciolio sociale”, qui dove non ci sono più “false apparenze”, dove “la sozzura si toglie la camicia”, dove tutto è ciò che veramente è, sediamo. Tu che puoi, chiama, per un momento ancora, Jean Valjean.

Jean, tu sai perché ho voluto incontrarti in questo luogo. Non in chiesa, non al convento, non in casa tua, non in quella della tua adorata Cosette. E nemmeno al bagno penale o fra i fuochi della rivolta. No, ho chiesto a Victor di condurmi qui, perché è qui che scorre la storia dell’umanità. Qui, dove non ha ciprie né profumi a disposizione, dove non ha maschere, non ha belletti né pennacchi, non ha alcun trucco da sfoggiare dinanzi agli occhi stupefatti dell’ignaro passante. È qui, che voglio abbracciarti e manifestarti tutto l’affetto e la riconoscenza. Abbraccio te e, con te, tutti i protagonisti, gradi e piccoli, che hanno provocato in me, ancora una volta, un tumulto di emozioni. Non ti scorderò.


E ora abbraccio te, Victor. Te, che incontrerò ancora e ancora mi racconterai, come solo tu puoi, la storia dell’umanità sommersa. Mi racconterai ancora di quell’innocenza che non ha bisogno di alcuna “Altezza”, ma che è “ altrettanto augusta fra i cenci come fra i gigli reali”. Mi racconterai di quanta forza e di quanta bellezza siano nell’animo del giusto. Mi racconterai con tutta la tua travolgente capacità della miseria, della lotta sociale, del sentimento che muove l’onesto, così come quello che muove l’infame. Mi racconterai dell’uomo che indossa la maschera e rappresenta la sua commedia in superficie, ma che la smette là, dove regnano le tenebre e non vi sono segreti; là, nella cloaca dove si rifugia l’innocenza.

Grazie Victor.


P.S. Se qualcuno si chiedesse perché ho scelto la cloaca, troverà la risposta fra le parole nelle pagine a essa dedicate.

©Librisuldivanodeipigri


 

Vai al libro su Amazon: I miserabili

  • Editore: Einaudi (19 maggio 2014)

  • Collana: Einaudi tascabili. Biblioteca

  • Lingua: Italiano

  • ISBN-10: 8806222090

  • ISBN-13: 978-8806222093

 

bottom of page