top of page
Immagine del redattoreLibri sul divano dei pigri

LA VITA È UNO SCHIFO, Léo Malet

Di libri e di letture


“Jean, questo Tristano al carboncino, questo Tristano senza Isotta, che, sopra un abisso di crudeltà e di tenerezza e sopra il frastuono delle mitragliette in azione, inalbera la bandiera color sangue e notte dell’inquietudine sessuale.” (da La vie est dégueulasse,1948).


Jean Fraiger è un anarco-comunista. Ha due grandi sogni: distruggere il potere e conquistare Gloria, favolosa, sfuggente, sposata. Con alcuni compagni organizza una serie di rapine per finanziare la causa rivoluzionaria. E inizia il suo cammino verso il baratro. Male che genera altro male, che si nutre di se stesso, ingordo e feroce. Fino a quando per Jean sarà impossibile “ricominciare a essere un altro uomo”. Gloria è il pensiero che batte “alle tempie, al cuore, allo stomaco”, Gloria è il sogno d’amore, è il miraggio di una vita possibile, è l’illusione di un mondo non ancora perduto. Non vede che quel mondo ancora saldo e integro è là, dove sono i minatori che rifiutano il suo denaro insanguinato, gesto che per Jean ha il sapore amaro del ripudio. La vita è uno schifo, si ripete. Rabbia e umiliazione lo spingono a nuova violenza. Arriva persino a liberarsi dei compagni diventati zavorre. Porta avanti la sua opera da solo. La vita è uno schifo, e lui è l’eterno beffato.


In questa merda di vita ne avevo viste troppe per non desiderare di far comprendere agli altri, tramite la violenza, che un giorno avrebbero dovuto pagare salata la loro felicità a tutti quelli che non l’avevano conosciuta.”

Porta il peso di un lutto universale. È egli stesso un cimitero, afferma Jean.

“La vita è uno schifo, ma si dovrebbe poterla cambiare. È possibile?”

Sembra aprirsi uno squarcio di luce, ma è un barlume di speranza senza ombra di salvezza.

Nera, nerissima scrittura, potente e visiva, dal ritmo asciutto e serrato. Uno scontro fra emozioni discordanti. Non avevo mai assaggiato un Malet. Tumultuoso. Spettacolare stordimento.

©Librisuldivanodeipigri

 

Vai al libro su Amazon: La vita è uno schifo

  • Editore: Fazi (12 dicembre 2000)

  • Collana: Le porte

  • Lingua: Italiano

  • ISBN-10: 8881121360

  • ISBN-13: 978-8881121366

 

3 Comments


nello.bellasi
Mar 24, 2018

Sì, è' un noir che più noir non si può e che riesce a coinvolgere pur con una una trama lineare e pochi personaggi in scena, il che è un gran pregio.

Like

Altro che!

Like

Nicoletta Stecconi
Nicoletta Stecconi
Mar 23, 2018

da assaggiare, sicché !

Like
bottom of page