top of page

LE PIAZZE DEL SAPERE, Antonella Agnoli

Di libri e di letture

Biblioteca Pertini, Cinisello Balsamo

Già l'imperatrice Maria Teresa d'Austria aveva capito (nel 1770) che la biblioteca doveva essere «collocata in un sito opportuno per quanto possibile vicino al centro della città, di facile accesso a ciascuno che vorrà frequentarla». Questo libro è una rivelazione, è illuminante e credo dovrebbero leggerlo tutti, addetti e non, politici e intellettuali, chi fa cultura e chi ne usufruisce. Amo la biblioteca, la sento amica. E sorrido all'idea che possa compiersi la metamorfosi a renderla a tutto tondo luogo di dibattito, di scambi culturali, di ritrovo, biblioteca da vivere con idee e libri da condividere. E tanto, tanto altro ancora.

"Leggere un fumetto distesi su un divano che guarda il mare, sedersi ad ascoltare musica su un pouf in un luogo un po' psichedelico, rannicchiarsi a leggere un libro in una grande poltrona rossa, magari abbracciati a un orsacchiotto, sedersi al pianoforte a intrattenere il resto del pubblico..."

La biblioteca con la barca, perché al momento della ristrutturazione uno dei bambini coinvolti nel progetto dice che lui ci metterebbe una barca, suo nonno era pescatore, ma lui non ha mai visto il mare. E così nella biblioteca c'è una bellissima barca che al posto dei pesci contiene libri e bambini che leggono. La biblioteca con l'ombrellone, quella col giardino fiorito, quella col giardino giapponese, quella con la casa sull'albero, quella con un grande spazio di verde coperto con sette tipi di palme. Una biblioteca viva, attiva, colorata, sempre in movimento. E i bibliotecari che ti aiutano e ti trasmettono amore per il sapere senza farsi notare. Una biblioteca dove tutti siamo uguali e diversi, dove il sapere di uno diviene collettivo, la cultura di ciascuno si fa conoscenza per tutti. Una biblioteca dove puoi spegnere la luce e accendere un libro, dove il silenzio ha una voce che dovevi ancora scoprire. Una biblioteca da vivere. Una biblioteca per crescere. Una biblioteca da amare.

24 maggio 2012


©Librisuldivanodeipigri


 


  • Editore: Laterza (3 luglio 2014)

  • Collana: Economica Laterza

  • Lingua: Italiano

  • ISBN-10: 8858113225

  • ISBN-13: 978-8858113226

 

bottom of page