top of page

TELEFONO, Alda Merini

Pagine d'autore

Fotografia di Jasmin Awad

Per telefono ho creato molti libri e molte storie. Con il telefono ho sbagliato tutta la vita, ma l’ho

anche corretta. Il telefono ha dato vita ai miei fantasmi.

Molti uomini li ho conosciuti e li ho amati per telefono. Il telefono è un amore fatto con moderazione, una carezza segreta, un volere nascondere il proprio essudato storico. Attraverso il telefono ho ingannato anche Ernesto, perché la mia voce sa essere giovanile, e a volte di una flebile asprezza. Per telefono ho incantato e mi sono disincantata.

Ma perché questo sparo segreto nel cuore? Perché tremi, ti viene la febbre, stai male? Perché il telefono non ti risponde. Lui se n’è andato via con un’altra donna, lontano dai tuoi riti magici, lontano da te, e ti pare per sempre.

Ma poi il telefono squilla e lui riappare, ma non per tornare da te, soltanto per telefonarti una, due, infinite volte.

(da:La vita facile. Sillabario)

(Immagine: Jasmin Awad)


 

Vai al libro su Amazon: La vita facile. Sillabario


  • Editore: Bompiani; 01 edizione (22 febbraio 2017)

  • Collana: Tascabili. Saggi

  • Lingua: Italiano

  • ISBN-10: 8845283585

  • ISBN-13: 978-8845283581


 

bottom of page