top of page

TRE OPERAI, Carlo Bernari

Di libri e di letture


Quando un operaio va in cerca di lavoro, piove sempre


Il 9 febbraio 1934 uscì Tre operai di Carlo Bernard. Il duce lo lesse e non gradì affatto. Lo definì “romanzo comunista”. Mussolini comandò a Ciano di occuparsi del libro, e lui, il Galeazzo, indirizzò una velina a tutti i giornali con l’ordine di non occuparsi del libro né dello scrittore, rendendo così invisibili sia l’uno sia l’altro. Bernard, cui era stato ritirato il passaporto, non poteva espatriare. Per non ridursi alla fame adottò degli pseudonimi (Bernardi, Caberna, Beda, Siglai e Bernari).


Tre operai è un romanzo sociale. La vita dei tre operai napoletani - siamo in epoca prefascista - è la stessa del proletariato che riempie le periferie grigie e fumose di tutto il Paese. Attorno a Anna, Teodoro e Marco, i protagonisti, si muovono altre figure, altra miseria, altri amori.

Nell’odore delle immondizie su per le scale c’è lo sconforto per una rivoluzione che non parte, c’è la profonda amarezza per un’illusione, frutto d’una mai nata coscienza di classe, che si sgretola senza rimedio.

«Da una famiglia di operai non può venir fuori che un operaio» ripeteva suo padre. Teodoro però voleva essere qualcosa di più, aveva letto più degli altri, e aveva una rivoluzione dentro. Adesso è seduto sotto la tettoia. Qualcuno russa. E lui non può dormire. Poggia la scarpa su un sassetto, lo trascina e, muovendo il piede, riga il terreno.

Domani è vicino.

Fiducia occorre, sicurezza…


Apre gli occhi e dopo la serenità in cui era immerso, per la sveglia brusca immagina disordine e grida; la rivoluzione è scoppiata! compagni uniamoci! proletari di tutto il mondo… Invece davanti a sé trova solo la luna gialla, e il mare calmo, che batte leggermente contro i bordi dei vapori. Dietro di lui il milite portuale che l’ha chiamato ha ripreso a passeggiare.

È scrittura di uno che non sta al gioco. Aspra, asciutta, straniante. Da leggere.

 

Vai al libro su Amazon: Tre operai

  • Editore ‏ : ‎ BeaT (30 dicembre 2019)

  • Lingua ‏ : ‎ Italiano

  • Copertina flessibile ‏ : ‎ 322 pagine

  • ISBN-10 ‏ : ‎ 3038411175

  • ISBN-13 ‏ : ‎ 978-3038411178

 

bottom of page