top of page

TUTTI I RACCONTI, Javier Marías

Di libri e di letture


Quasi tutto si dimentica nella vita e tutto si ricorda nella morte, o in quello stato di crudeltà in cui consiste essere un fantasma.

È passato molto tempo da quando ho dato alle stampe i miei due unici libri di racconti: Mentre le donne dormono […]e Quand’ero mortale […]. È un periodo sufficientemente lungo perché possa avere senso riunire qui i racconti che facevano parte di entrambi, con l’aggiunta di quattro che, scritti successivamente, erano finora dispersi nelle emeroteche – ammesso che qualcuno visiti ancora quei luoghi – e risultavano di difficile reperimento per il lettore appassionato o curioso.”


«Racconti accettati», «Racconti accettabili». Dei primi non si vergogna; per i secondi, invece, un po’ di vergogna la prova (ma non troppo), perciò invita il lettore a sentirsi libero di saltare quella raccolta. “Non sarà una grave perdita”, dice. Si può saltare. Rimarrà qualche dubbio in più di quando s’è iniziata la lettura. E continuando? Si troveranno forse risposte a certe domande, giacché “i fantasmi non sempre possono o vogliono parlare”? Si risolveranno i malesseri e le inquietudini che salgono salgono e non paiono frenare? Si definirà l’indefinibile, individuerà l’indecifrabile, si compirà il passo mancante per filtrare il torbido e svelare il profondo? Si può saltare. Non si avrà cognizione fino in fondo di tutta la perturbante indeterminazione, dell’impalpabile ossessione. Non si saprà della penna che intacca, fissa, disunisce. Non si comprenderà quanto sia pietosa la vita col suo fumoso manto di menzogna, né si capirà quale torto sia accusare di malvagità chi non mente né occulta né nasconde, fino al giorno in cui si raggiungerà l’eterno possesso della verità.

Bisbigli e silenzi, stridori e sconquassi. Memoria e dimenticanza, vita e assenza. Un guizzo, un trasalimento, un sospiro.


Ah, Javier, la sensibilità è un gran mistero. Hai ragione.

 

Vai al libro su Amazon: Tutti i racconti

  • Editore : Einaudi (15 settembre 2020)

  • Lingua : Italiano

  • Copertina rigida : 399 pagine

  • ISBN-10 : 8806246283

  • ISBN-13 : 978-8806246280

 


bottom of page