top of page

UNA SOLITUDINE TROPPO RUMOROSA, Bohumil Hrabal

Di libri e di letture

Une trop bruyante solitude, scena dal film di Vera Caïs

Il sottosuolo è misterioso e magnifico. Custode del fantastico e dell’orrorifico. Capace di suscitare entusiasmo e spavento. Meraviglia, sempre. Hanta conosce il sottosuolo. Da trentacinque anni vi pressa carta. Di tutti i tipi. Libri, riviste, carta sanguinolenta da macellaio. Parole e silenzi. Vita e morte. Il sapere è lì, passato dalla luce di sopra alle tenebre di sotto, attende l’ora del “giudizio”. Hanta salva qualche creatura. Lo fa a modo suo. Ingegnosamente. Succhia parole come caramelle, beve frasi come liquore. Si occupa del pensiero sapendo che i cieli non sono umani così come non è umano l'uomo che si occupa del pensiero. Legge. E sogna.

“… rabbrividivo e sbigottivo sopra Hegel, il quale mi insegnava che l'unica cosa di cui si può aver terrore al mondo è ciò che si è calcificato, il terrore delle forme rigide, morenti, che l'unica cosa da cui si può aver gioia è quando non soltanto il singolo, ma anche la società umana riesce a ringiovanire attraverso la lotta, a conquistare attraverso forme nuove il diritto alla vita umana.”

Legge. Beve. E sogna. Si può passare dall’inferno al paradiso. Così ha fatto Mancinka, così fa Hanta. L’una siede su una poltrona come una regina, regge una rosa profumata mentre si fa ritrarre. L’altro è raggomitolato nel tino della pressa fra carta e libri, il dito come segnalibro su una frase di Novalis:“Ogni oggetto amato è il centro del Paradiso terrestre”.

Claustrofobico e visionario. Crudo e poetico. Doloroso e commovente. Magnifico sbigottimento. Lontano sento le mosche carnarie ronzare fra silenzi e parole. All’orizzonte, o forse oltre, su una panchina un uomo sorride. Ha in grembo mazzetti di viole del pensiero. Sorridono, le viole. Hanta/Hrabal, io voglio che il tasto verde sia un sogno, e la visione all’orizzonte la realtà figlia di quella forza conquistatrice del diritto alla vita.

©Librisuldivanodeipigri

 

Vai al libro su Amazon: Una solitudine troppo rumorosa



  • Editore: Einaudi (29 gennaio 2014)

  • Collana: Einaudi tascabili. Scrittori

  • Lingua: Italiano

  • ISBN-10: 8806219162

  • ISBN-13: 978-8806219161

 


bottom of page